[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=YO04wmNgKJU[/embedyt]
La Cooperativa Lavoro e Solidarietà nasce e si sviluppa con l’obiettivo primario di dare dignità di lavoratore ai soggetti portatori di handicap e di favorire l’integrazione, in un ambiente di lavoro comune, tra abili e disabili.
Tutti i ragazzi disabili che lavorano in CLS ricoprono ruoli e mansioni commisurati alle loro capacità.
L’obiettivo primario che la CLS-LA si pone è quello di accrescere le loro abilità e insegnare loro un lavoro.
I ragazzi con maggiori disabilità, lavorano in team come addetti all’assemblaggio ( ed esempio, compongono le scatole di campioncini per le aziende, assemblano scovolini etc..)
I ragazzi autosufficienti invece, vengono inseriti nel processo produttivo, anche su macchinari come la fustellatrice o il casemaker. Se e quando si rende necessario, vengono affiancati da personale abile.
Il lavoro per i ragazzi è:
Durante tutte le ore lavorative , all’interno della struttura è presente del personale sempre a disposizione dei ragazzi per accogliere le loro necessità.
Avendo un punto di riferimento in azienda, anche i genitori si godono la tranquillità e la sicurezza che il luogo di lavoro offre a tutti i suoi dipendenti
Ogni mese tutti i ragazzi disabili si confrontano con la psicologa per dialogare su eventuali problemi lavorativi e relazionali.