Conosciamoci
CHE COSA STA SUCCEDENDO IN VIA MONTOLI? - Scatolificio CLS LA
24212
post-template-default,single,single-post,postid-24212,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.4,woocommerce-no-js,wp-featherlight-captions,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,side_menu_slide_from_right,hide_top_bar_on_mobile_header,columns-4,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

CHE COSA STA SUCCEDENDO IN VIA MONTOLI?

CHE COSA STA SUCCEDENDO IN VIA MONTOLI?

CHE COSA STA SUCCEDENDO A SARONNO IN VIA MONTOLI?

Passando lungo via Montoli si scorge un cantiere… Gru e operai al lavoro.

Che cosa sta succedendo in quell’area industriale così vasta, che occupa un intero quartiere?

Proprio lì sta sorgendo un CENTRO DI RICERCA E PRODUZIONE di NANO PARTICELLE CELLULOSICHE! 

Una equipe di Scienziati, Ingegneri, Tecnici, sotto la guida del Professor Luciano Piergiovanni, Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Milano e Professore a contratto con l’Università di Udine, sta sviluppando la Tecnologia delle nano Particelle cellulosiche.

   Unica realtà in Italia e tra le poche in Europa, impegnata in tecnologie d’avanguardia, rende onore e lustro a Saronno, quale punto di riferimento in Italia e in Europa sulle nano particelle cellulosiche.

La tecnologia, basata su Know How proprietari della Fondazione CLS, è stata sviluppata nell’ambito dell’ECONOMIA CIRCOLARE e SIMBIOSI INDUSTRIALE, utilizzando biomasse e scarti di lavorazione di prodotti cerealicoli; il prodotto finale è costituito da bioparticelle cellulosiche in dimensione nano (un milionesimo di metro), che hanno elevate proprietà meccaniche (modulo di Yang superiore al ferro), chimico fisiche (elevata barriera ai gas e alla migrazione). Queste proprietà aprono molti segmenti di impiego, quali i biopolimeri da Ingegneria e gli imballaggi di alimenti a lunga conservazione, tanto per citare i più ricorrenti*

Lo stabile che accoglie i laboratori e gli impianti è già in fase avanzata di ristrutturazione.

Esso rappresenta il primo edificio di un progetto molto più ampio: IL DISTRETTO INNOVAZIONE SOCIALE SOLIDALE (DISS), attraverso il quale la FONDAZIONE CLS vuole dare una risposta concreata alle attese dei portatori di disabilità psicofisiche.

Il Progetto DISS prevede l’ampliamento dell’attuale capacità     di accoglienza delle Persone portatrici di disabilità dello spettro psichico (ritardo mentale, autismo, disturbo mentale).  Il Progetto DISS triplicherà gli spazi per la Comunità Alloggio (Dopo di Noi) e il 

numero dei disabili accolti (dagli attuali 17 ai  futuri 85); raddoppierà gli spazi per l’inserimento lavorativo e triplicherà il numero dei disabili inseriti al lavoro (dagli attuali 55 ai futuri 160); triplicherà gli spazi per i disabili autistici, aprendo il servizio all’età infantile (da attuali 12 a futuri 40), potenzierà le attività di formazione all’autonomia; realizzerà una palestra specifica per i portatori di disabilità, una mensa ed una sala polifunzionale.

 

Dare dignità al disabile, autostima attraverso la formazione all’autogestione, autonomia economica attraverso il lavoro, presenza attiva nel cotesto sociale, risorsa e non più peso grazie al suo saper fare, è la mission della FONDAZIONE CLS e la realizzazione del progetto DISS ne è la risposta concreta.

Il Progetto DISS si svilupperà lungo tutta la Via Montoli e in parte della Via Volpi.

Vogliamo che il progetto DISS diventi il Vostro progetto, condiviso e partecipato. Desideriamo che abbiate la possibilità di seguire momento per momento il suo evolversi, il suo stato di avanzamento, di cui si darà puntuale informazione attraverso i mezzi di comunicazione (STAMPA, FACEBOOK, INSTAGRAM, LINKEDIN, NEWSLETTER) ed il sito CLS PROVIDENTIA. Confidiamo anche in una prossima visita ai cantieri di via Montoli e via Volpi, con l’aiuto di un funzionario CLS.

L’impegno finanziario per la realizzazione del Progetto è al di sopra delle nostre possibilità, ma non mancherà il contributo di chi ha a cuore la solidarietà verso le persone che da sole non ce la farebbero.

Ed in ciò confidiamo, nella Provvidenza, di cui le persone solidali ne sono lo strumento.

Potete aiutarci in tanti modi:

  • Lasciti testamentari
  • Donazione (detraibili dalla denuncia dei redditi)
  • Prestiti garantiti
  • Crowdfunding
  • 5×1000

  IBAN IT 25 C 05034 50520 000000001060

Contatti

Segreteria CLS FONDAZIONE: 02 9625893.5

  • 337348246 – 3479702714

 

*PER APPROFONDIMENTI:

https://www.clsprovidentia.org/attivita/